IMPARIAMO a SCOLPIRE

(materiali, attrezzi, tecniche etc)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ratman73
     
    .

    User deleted


    Aggiornato 22 APRILE 2012 (Aggiunta la sezione Libri)
    Eccomi qui, apro ufficialmente questo post dove mettere ogni domanda sulla scultura, sui materiali, attrezzi tecniche etc.
    Aggiornero’ sempre il primo post di volta in volta, riportanto come prima cosa la data dell’ultimo aggiornamento e cosa e’ stato aggiunto o modificato. Se volete aggiungere o ampliare quanto scritto, copiero’ il testo direttamente dai vostri post e lo aggiungero’ qui.

    Partiamo allora !! Imparare a scolpire non e’ difficile, conoscere i trucchi del mestiere vi aiutera’ a fare un bel salto in avanti. Inoltre l’investimento economico necessario per iniziare a scolpire non e’ elevato. Basta comprare un pò di materiale, qualche attrezzo base e si parte. Dovete soltanto essere disposti a studiare un pò perche’ e’ basilare per ottenere buoni risultati. Internet e Youtube vi aiuteranno parecchio nell’imparare in fretta.

    L’unica “dote” che penso serva (e che non so se sia innata o se si puo’ acquisire al 100% con l’esperienza) e’ capire quando le proporzioni sono quelle giuste o se bisogna aggiungere o togliere qualcosa alla vostra opera.....
    Dividero’ la sezione in vari paragrafi, Materiali, Attrezzi, Libri/DVD, Tecniche e vorrei mettere anche un paragrafo sulla pittura, pero’ qui ho bisogno dell’aiuto degli esperti in quanto non me ne intendo molto.

    Dopo aver terminato la parte introduttiva vi porterò attraverso il processo di costruzione del mio Conan (che potete vedere nell'apposito post) descrivendovi tutti i passi fatti per costruirlo partendo dall'armatura per darvi un esempio pratico di come nasce una statua.
    Buona Lettura a tutti !!

    MATERIALI
    Ci sono molti tipi di materiali che si possono usare per scolpire, ognuno con pregi e difetti. Di seguito quelli che ho usato io.

    ARGILLA:
    L'argilla (o creta) e’ un materiale molto lavorabile, facilmente reperibile ed economico. Personalmente non lo trovo molto comodo per vari motivi. Asciuga nel giro di quache ora e se volete mantenerlo morbido dovete tenerlo umido spruzzandolo con acqua e ricoprendolo con un panno umido. Il difetto principale per me e’ che quando si asciuga l’argilla si restringe quindi se usate armature interne per sostenere la statua, quando questa si asciughera’ si creeranno delle spaccatture. Anche se asciuga e si indurisce da sola l’argilla rimane molto fragile a meno che non venga cotta a temperature molto elevate (servono dei forni appositi). L’argilla puo’ essere lisciata usando semplicemente l’acqua. Con l’argilla ho fatto le statue che potete vedere nel mio post (Asterix, Panoramix, Obelix, l’orco in amore, e la testa del Ratman oltre a quella della mia ex ^_^ ).

    RESINE EPOSSIDICHE:
    Sono materiali bicomponenti formati da una resina (appunto) e da un catalizzatore. Presi singolarmente non induriscono mai, mentre se li mischiate in parti uguali (la percentuale del mix potete variarla) induriscono nel giro di un paio d’ore. Questo materiale ha molti pregi. Quando si indurisce diventa duro come la pietra, inoltre non si restringe, quindi si possono tranquillamente usare armature in fil di ferro o alluminio. Si liscia usando un pennello e un po’ d’alcol (pero’ non sono espertissimo in questo in quanto quando ho usato questo materiale non l’ho mai lisciato). La negativa e’ che avete un paio d’ore per lavorare il materiale, dopodiche’ indurisce. Di solito quindi con questo materiale si aggiunge un pezzo alla volta alla statua. Nella foto qui vedete il mio Cesare prima di essere dipinto. Ad esempio per la testa, prima ho fatto la forma base, poi ho aggiunto il naso, le orecchie, i capelli, le sopracciglia in momenti separati dopo che la forma base era gia’ diventata dura.
    iBNUAl
    Il materiale che ho usato io si chiama “A+B” della Sylmasta.
    0k03Kl
    Ce ne sono anche altre marche come il Milliput (col quale ho fatto il mantello di RATMAN) o il Magic Sculpt.
    Nella foto di Cesare vedete anche del materiale verde. E sempre della Sylmasta e si chiama Kneadatite Green Stuff, la famosa materia verde con la quale si fanno molte cose tra cui anche le miniature.
    iNeJAl
    La materia verde (si ottiene sempre mischiando in parti uguali il giallo col blu) e’ molto appiccicosa e si attacca praticamente a tutto, per questo e’ usata per fare dettagli o modifiche a miniature gia’ esistenti.
    Su questo tipo di materiale non sono affatto esperto, quindi se Rob-Spidy58 vuole dire la sua sono ben lieto di aggiungere o modificare quanto scritto.

    POLIMER CLAY (Argilla Polimerica):
    E’ il mio materiale preferito col quale ho realizzato Conan. Ce ne sono diverse marche e tipi, io ho utilizzato il Super Sculpey Grey Firm.
    Bu2UIl
    Sculpey è lavorabilissimo, non asciuga mai e non cambia di volume quando si asciuga quindi si puo usare uno scheletro interno per fare l'armatura. Considerate che il mio Conan l'ho iniziato 4 anni fa......e mi sono preso anche pause di un anno. Super Sculpey al massimo si secca un po' e dopo un anno la statua ha bisogno di un piccolo restauro (piccole crepe etc) ma niente di grosso comunque. Per chi vuole imparare, avere un materiale del genere e’ l’ideale in quanto ci si puo’ tranquillamente permettere di sbagliare senza problemi.
    Di Sculpey esiste anche il formato standard (e' sul rosa) che e' piu' morbido del grey firm.
    aKl71l
    Io non l'ho mai provato, quindi non so dire. Ho letto che molti lo usano mischiandolo al firm per avere una pasta che e' una via di mezzo tra i due.
    Assicuratevi di comprare anche lo Sculpey Softner che e' l'olio che si usa per rendere morbido lo sculpey quando si secca un po'.
    PSykEl
    Sculpey lo potete lisciare usando un pennello molto morbido con l’acqua ragia che e’ abbastanza aggressiva in quando tende a fondere lo sculpey oppure l’alcol (spirito) che pero’ e’ piu’ blando e quindi fa una lisciatura piu’ leggera. Io recentemente sto usando lo stesso Softener per lisciare e devo dire che mi trovo bene in quanto e’ una via di mezzo tra acqua ragia e spirito.
    Una volta finito di scolpitre, lo sculpey va cotto a temperature intorno ai 130 gradi, quindi si puo’ usare anche il forno di casa. Il tempo di cottura dipende dallo spessore della statua, se non ricordo male dovrebbe essere 15 minuti ogni 6 mm (e’ comunque scritto sulla scatola). Nel dubbio cuocete a temperature un po’ piu’ basse per tempi un po’ piu’ lunghi in quanto se la temperatura e’ troppo elevata si rischia di bruciare l’opera (non prende fuoco ma diventa marrone). Per farvi un esempio vedete il ginocchio destro di Conan (o meglio del suo scheletro). Quella parte nera/marrone si e' bruciata.
    HELtpl

    Un' altra marca di Polimer Clay e’ il FIMO che potete facilmente trovare nelle grandi catene tipo Castorama, OBI, Leroy Merlin. Le caratteristiche di lavorabilità sono un po’ diverse dallo sculpey e io (ovviamente) preferisco quest’ ultimo.

    PLASTILINA/WAX
    Ci sono anche altri materiali che di solito sono usati quando si ha in mente di fare un calco o una produzione in serie della propria statua. La plastilina (una marca famosa e’ la CHAVANT) non asciuga praticamente mai e indurisce col freddo e si ammorbidisce col caldo in maniera reversibile (per renderla lavorabile di solito si tiene per qualche minuto sotto una lampada).
    mZXDxl
    Anche se con qualche differenza, le tecniche di lavorazione sono le stesse dello sculpey.
    La cera infine e’ un materiale diverso che richiede tecniche di lavorazione particolari. Di base si parte da un prezzo grezzo ottenuto di solito con uno stampo di una statua fatta con polimer clay o plastilina e poi con degli attrezzi riscaldati (collegati a corrente) si aggiunge o si toglie cera alla statua grezza. Alla fine si ottiene una finitura liscissima.
    Io non sono esperto su questi due materiali in quanto non li ho mai usati. Anche qui se qualcuno vuole aggiungere....
    .....


    ATTREZZI
    Quando si puo' le mani restano sempre il migliore attrezzo, pero', a seconda delle dimensioni della statua e dei dettagli che vi troverete a realizzare, le vostre mani saranno la maggior parte delle volte troppo grandi....
    Di attrezzi me ne sono procurati parecchio, pero' di solito quelli che uso piu' di tutti sono solo 5 o 6. Dovrete farvi un po' di esperienza e capire quali saranno quelli piu' comodi per voi.
    In linea di principio ogni pezzo di legno, ferro o plastica puo' tramutarsi in un attrezzo. Io mi sono procurato un set di attrezzi da dentista venduti alle bancarelle di un mercatino.
    Vi metto un pò di foto di attrezzi che si usano di solito. Sono attrezzi con punte per incidere e scolpire ed estremità piatte per lisciare o attaccare insieme parti distinte di materiale.
    C2OVNl

    Attrezzi molto utili sono i cosiddetti Ribbon tool qui di seguito riportati che si usano per rimuovere materiale dalla statua:
    2ChHKl

    Altri attrezzi, forse quelli che trovo piu' utili di tutti per fare i dettagli sono i cosiddetti Wire tool, che in pratica sono come i Ribbon tool solo che al posto di avere una lamina ripiegata hanno un filo (un wire appunto).
    ZDs8s
    Io ho comporato esattamente questi della foto su ebay in America, purtroppo in Europa non li ho trovati. Sono della marca KEMPER e sono assolutamente utilissimi e ottimi. Volendo si puo’ anche crearseli in proprio.
    Vi metto un link a un sito con un po’ di attrezzi vari:
    www.baileypottery.com/potterytools/kempertools.htm

    Un altro attrezzo estremamente utile e’ questo:
    xegUPl
    Questo attrezzo (ce ne sono con sfere di dimensioni diverse) si trova molto facilmente in grosse catene del fai da te tipo Leroy Merlin o OBI.

    Per fare una statua inoltre sara’ molto importante mantenere le proporzioni o fare (ad esempio) le gambe di spessore uguale. Per questo e in generale per comparare o misurare distanze vi servira’ di sicuro un calibro:
    FPOLRl

    Altro attrezzo molto utile con le crete polimeriche e' la cosiddetta Mini Heat Gun:
    bm5PK
    www.blackfridaycheaptools.com/ECG-HG-300D-Mini-Heat-Gun
    E’ in pratica una mini pistola a calore (io l'ho comprata su ebay dall'Inghiltera). Serve quando si deve cuocere una parte della statua per renderla rigida al fine di costruirci ulteriori dettagli sopra.

    Ci sono anche estrusori che permettono di creare fili o in genere forma particolari filiformi con il vostro materiale:
    zwWbKl

    Ovviamente un attrezzo “multiruolo” come il Dremel puo’ tornare utile in mille occasioni per chi scolpisce o fa modellismo in generale:
    rsxXzl

    Un tagliabalsa sara’ sicuramente utile (occhio che taglia !!):
    XZwF6l

    Infine potrete sempre crearvi i vostri attrezzi da soli ingegnandovi nelle maniere piu’ fantasiose. Su internet potete anche trovare dei tutorial su come crearli.
    TsXiml

    LIBRI, DVD e MODELLI
    Come tutte le cose, se si vuole diventare bravi, bisogna studiare!! Anche se siete dotati di geni Michelangeleschi, lo studio vi servira’ comunque per espandere le vostre capacità o per imparare piu’ in fretta quello che altrimenti imparereste sbagliando ^_^

    LIBRI di ANATOMIA
    Se si vuol scolpire un corpo umano, ma anche se si vogliono fare personaggi di fantasia o mostri deformi, e' importante avere una conoscenza dell'anatomia per avere dei risultati realistici. Se sapete esattamente a quale osso sono attaccati i muscoli potrete deformarli a piacere per fare creature realisticamente mostruose oppure prevedere come si deformera’ il muscolo se un arto e’ piegato oppure disteso.
    Di libri di anatomia ne esistono parecchi. Io personalmente ne ho molti, addirittura ho il NETTER che e' il libro che usano per studaire anatomia alle universita' di medicina.
    aJo9Zl xxXHbl
    Un libro come il Netter e’ sicuramente utile in quanto mostra esattamente tutte le inserzioni dei muscoli anche mostrando sezioni spaccate.
    Per chi scolpisce pero’ è importante avere anche una prospettiva un po’ diversa, serve capire come un muscolo interno appare visto dall’esterno.
    Dopo una moltitudine di libri comprati, posso assolutamente consigliarvi questo che ho trovato essere il migliore di tutti (e’ in inglese):
    stAmRl
    Vi metto due tavole del libro, una relativa al muscolo Obliquo Esterno e una al Gran Dorsale. Come potete vedere, il muscolo oltre che mostrato con disegni anatomici con diverse angolazioni e’ mostrato anche su un modello maschile reale dall’esterno. Questo e’ utile per capire esattamente cosa sono “quelle bozzette” che vedete sotto i pettorali nei culturisti (o nei supereroi) e come sono costruite a partire dallo scheletro.
    VFRlXl iKk61l
    http://www.amazon.com/Human-Anatomy-Artist...35108628&sr=8-1

    Un altro libro che offre utili spunti e':
    ie2uQl
    http://www.amazon.com/Strength-Training-An...35110460&sr=1-3
    e' un libro per culturisti ma ha molte immagini come quelle che vi riporto qui di seguito che possono essere molto utili come spunto per visualizzare il muscolo insieme allo scheletro e nell’interno del cormpo umano. Il libro si trova anche in Italiano.
    wHfQOl HP5rUl
    vNtwjl

    Ovviamente poi su internet potete trovare molte immagini utili come riferimenti anatomici come questa:
    E3mhGl
    Io inoltre ho comprato diverse riviste di culturismo per prendere ispirazione per il mio Conan. Le piu’ famose che potete trovare in edicola sono “FLEX” e “Muscle & Fitness”.

    LIBRI di SCULTURA
    I libri che parlano di scultura specifici per quel tipo “che piace a noi” (i supereroi o in genere le action figures fatte con super sculpey o altri materiali di ultima generazione) non e’ che siano poi cosi’ comuni.
    Uno uscito poco piu’ di un anno fa sembra fatto apposta per noi:
    gmXgnl
    http://www.amazon.com/Pop-Sculpture-Figure...126452&sr=8-1#_
    Questo libro parla di come nasce una delle statue che vi piacciono tanto, descrivendone il processo dall’inizio alla fine, compresa la creazione degli stampi. L’autore non usa lo sculpey ma una argilla a base olio (tipo la Chavant) per fare la forma base della statua e poi, dopo averne fatto uno stampo in cera, la rifinisce usando appunto la cera. E’ un libro molto carino (e’ in Inglese).

    Secondo libro che vi suggerisco è: Creating Life-like figures in polimer Clay di Katherine Dewey (in inglese anche questo).
    u8KFt
    http://www.amazon.com/Creating-Lifelike-Fi...127055&sr=1-1#_
    L’autrice non crea proprio statue di super eroi ma bambole, quindi non vi aspettate un’anatomia spinta, pero’ troverete molti spunti interessanti su come si costruisce una statua e su quali attrezzi utilizzare per farlo. Potete vedere le immagini sul link di Amazon.

    Terzo libro e’ di uno scultore italiano di Lucca (Bruno Lucchesi) trasferitosi negli Stati Uniti dal titolo: ”Modeling the Figure in Clay” anche questo in inglese.
    2KyE0l
    http://www.amazon.com/Modeling-Figure-Clay...35127490&sr=1-1
    L’autore crea una statua in terracotta creando prima lo scheletro e poi aggiungendoci un muscolo alla volta. E’ il libro al quale mi sono ispirato per fare Conan, per il quale ho seguito lo stesso processo “anatomico” nella costruzione dei muscoli. Dopo aver terminato con la parte generale sulla scultura vi mostrero’ come l’ho costruito passo passo.

    Ultimo libro, fortunatamente in italiano e’ “L’arte di Realizzare Figurini Militari” di Bill Horan. Il libro parla di come realizzare figurini militari (appunto) e diorami. Non sono proprio supereroi e le dimensioni sono abbastanza piccole, pero’ e’ un libro molto carino....per capirci questo e’ il ramo di Spidy58 (giusto Rob?) ^_^
    qnoqP
    www.libreriamilitare.com/prodotto.php?id_prod=25588&id_cat=
    dGVYhl B3YSOl

    Nel mio prossimo aggiornamento vi suggeriro’ un po’ di DVD molto utili per imparare a scolpire.......rimanete sintonizzati....
    A presto
    Marco


    Edited by Ratman73 - 22/4/2012, 23:25
     
    Top
    .
  2. johndo1969
     
    .

    User deleted


    Bellissima idea... Non sono un MOD ma mi interessa molto... Spero tu parta presto con questa iniziativa... ;) Luca
     
    Top
    .
  3. blackhawk2
     
    .

    User deleted


    Quoto!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,064
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    quoto
     
    Top
    .
  5. spidy58
     
    .

    User deleted


    vediamo come hai deciso di impostare la cosa, così provo a dare il mio contributo....anche se io mi trovo meglio a farle vedere le cose, che a spiegarle scrivendo...cmq vediamo cosa riusciamo a fare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    7,155

    Status
    Offline
    Grandeee !! io sono interessatissimo ;)
     
    Top
    .
  7. max2375
     
    .

    User deleted


    interessante l'idea e buona speriamo si possa fare al piu' presto
     
    Top
    .
  8. Ratman73
     
    .

    User deleted


    Post Partito........appena posso continuo a scrivere......datemi feedback e fate tante domande !!!
    ciao
    marco
     
    Top
    .
  9. Teoz_LoL
     
    .

    User deleted


    MAESTOSO INIZIO RATMAN!!!!!!!

    BRAVISSIMO CONTINUA COSììììì!!!!!
     
    Top
    .
  10. AlucardZ
     
    .

    User deleted


    Molto interessante e ben fatto, ottimo.
     
    Top
    .
  11. johndo1969
     
    .

    User deleted


    Non sono ancora riuscito a leggere tutto ma davvero interessantissimo! OTTIMO LAVORO!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,064
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    stai facendo davvero una bella cosa grazie ratman
     
    Top
    .
  13. max2375
     
    .

    User deleted


    Visto letto e apprezzatissimo direi che potresti aggiungere uno dei tantissimi video di you tube e una serie di scatti della scultura di conan una cosa non capisco perche' hai costruito lo scheletro e poi hai aggiunto la materia sopra io pensavo bastasse partire da un ammasso di forma umana e poi aggiungere e levare materia in base al bisogno, alcuni ad esempio per usare meno materiale avvolgono uno scheletro di ferro filato con della stagnola per risparmiare materiale....
    potresti mettere qualche prezzo delle attrezzature e dove poterle reperire??? grazie di tutto ciao
     
    Top
    .
  14. Ratman73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (max2375 @ 23/4/2012, 11:34) 
    Visto letto e apprezzatissimo direi che potresti aggiungere uno dei tantissimi video di you tube e una serie di scatti della scultura di conan una cosa non capisco perche' hai costruito lo scheletro e poi hai aggiunto la materia sopra io pensavo bastasse partire da un ammasso di forma umana e poi aggiungere e levare materia in base al bisogno, alcuni ad esempio per usare meno materiale avvolgono uno scheletro di ferro filato con della stagnola per risparmiare materiale....
    potresti mettere qualche prezzo delle attrezzature e dove poterle reperire??? grazie di tutto ciao

    Se mi spieghi come si fa a inserire i video di youtube ne posto qualcuno molto interessante quando arrivo a scrivere la sezione sulla tecnica. Come scritto appena finisco la parte generica vi descriverò passo passo (con rispettive foto) come ho costruito Conan. Quello che dici tu è corretto, i professionisti scolpiscono come dici tu, partono da un ammasso e poi lo definiscono man mano. I professionisti però l'anatomia la conoscono già, mentre io dovevo impararla, quindi partire dallo scheletro mi è servito per capire esattamente come i muscoli sono legati alle ossa e come alcuni muscoli si vedano solo in parte dall'esterno perchè sono coperti da altri muscoli. Cosí facendo ho capito (ad esempio) a cosa sono dovuti i vari bozzi che puoi vedere sulla schiena di un culturista. Se non sai esattemente a quale muscoli sono dovuti, e dove si attaccano, corri il rischio di mettere i bozzi nelle posizioni sbagliate perdendo di realismo. Come scritto ho seguito l'approccio mostrato nel libro di Bruno Lucchesi.

    Riguardo gli attrezzi, ho postato un link a un sito che li vende. Basta che scrivi sculpt tool su google e ne trovi molti. Puoi provare anche su ebay. Il costo non è alto (qualche euro per ogni attrezzo) l'unica cosa è che alcuni dei migliori che ho (della Kemper) li ho trovati solo su ebay US e i costi di spedizione incidono parecchio sul totale. Fammi sapere se non riesci a trovare nessun buon sito e cerco di essere più specifico.
     
    Top
    .
  15. TosH75
     
    .

    User deleted


    Grandissima iniziativa la tua pero'guardando tutti quei materiali e quegli attrezzi che andrebbero usati mi viene da pensare una cosa: ma quanto erano immensamente grandi i vari michelangelo,donatello,brunelleschi ecc.ecc. :huh: :huh: :huh:
     
    Top
    .
101 replies since 15/4/2012, 21:41   55510 views
  Share  
.
Top